martedì 13 aprile 2010

Attacchi a Reiki

Recentemente mi hanno riferito, ma già avevo letto, di attacchi molto pesanti a Reiki. Provo sempre un profondo dispiacere e un po' di amarezza quando mi riferiscono o leggo recensioni che parlano male di questa nostra disciplina (e anche di altre).

Sono convinto che il più delle volte si tratta di una interpretazione errata e pertanto voglio iniziare con un chiarimento.

Mettiamo per un attimo da parte il nome e la provenienza di questa “cosa”, che a qualcuno potrebbero a priori non piacere, e cerchiamo di capire cosa c'è alla base.

Questa “pratica”, questo “pensiero” è puro amore, è amore verso se stessi e verso il prossimo, è amore compassionevole, è una carezza consolante a un amico che soffre, è un abbraccio rigenerante in un momento difficile, è uno sguardo amorevole verso una persona che non sta bene, è un sorriso rasserenante in un momento di difficoltà.

Come si può parlar male di tutto questo? Non credo che ci sia modo di criticare una pratica che ha come scopo insegnare alle persone ad amare il prossimo (come se stessi).

Andiamo oltre e scopriamo che questa “cosa” ci parla anche di Energia, dell'Energia che tiene insieme gli atomi e che da consistenza alla materia, l'energia di cui tutto l'universo è permeato e che gli scienziati hanno dimostrato esistere. C'è qualcuno che può negare tutto questo?

Se andiamo ancora oltre scopriamo che questa “cosa” ci parla anche di Dio, non del suo Dio, ma del Dio di tutti. Qualsiasi nome tu abbia dato al tuo Dio questa pratica ti aiuta ad avvicinarti a Lui; senza fare distinzione di razza o di fede, aiuta a percepire maggiormente il proprio Dio. Non ci sono imposizioni e non ci sono restrizioni.

Reiki non vuole e non ha modo di dare una definizione di Dio, non è e non sostituisce una religione. Reiki è pratica, come ce ne sono tante, è una pratica personale che ha lo scopo di farci fare l'esperienza di Dio. Questa pratica in nessun modo si contrappone o si sostituisce alle pratiche della propria religione o fede. Reiki è profondo rispetto del prossimo.

Questa è l'essenza di Reiki, possiamo credere o non credere, concordare o dissentire, ma non possiamo insultare o criticare chi pratica questi principi, anche perché sono i medesimi principi di amore e di buon vivere che sono alla base di tutte le religioni o di qualsiasi società regolata dal buon senso.

Detto questo viene da chiedersi dove trovano spunto allora i detrattori di Reiki per bistrattarlo? Facile, negli errori degli uomini.

Come in tutti gli ambienti, anche nel Reiki ci sono persone che commettono errori, che dicono la cosa sbagliata nel momento sbagliato, che fanno la cosa sbagliata o che si approfittano della situazione o che agiscono per il proprio interesse.

Ma prendere spunto dall'errore di uno per denigrare tutta una categoria è una generalizzazione banale e superficiale, che genera diffidenza ingiustificata. Questo vale sempre e in tutti i campi.

I medici non sono tutti ciarlatani perché uno ha sbagliato, i preti non sono tutti dei mostri perché uno ha commesso un errore, i politici non sono tutti dei ladri perché uno ha rubato.

Mi rivolgo a chi scrive, non solo a chi lo fa di mestiere, ma anche a chi si prende del tempo per pubblicare in un blog o su un sito internet: avete una grande responsabilità e dovete tenerne conto. Moltissime persone leggono gli articoli e li prendono per buoni senza documentarsi ulteriormente. Chi scrive ha il dovere morale di informarsi bene prima di emettere delle sentenze. Attenzione, non dico che non deve esprimere il proprio parere, ci mancherebbe, ma le critiche e le accuse devo basarsi su fatti oggettivi e non su pettegolezzi o sensazioni.

Per me Reiki è una “cosa” seria e sebbene gli insulti non mi turbino non vorrei che chi si sta avvicinando a questa pratica possa essere condizionato da informazioni false e tendenziose.

Per quanto mi riguarda sono disponibile a un confronto, a dare tutte le informazioni possibili a chiunque voglia approfondire prima di giudicare. (www.lamianuvola.org/)

Per chi volesse un parere autorevole esiste anche un'associazione (www.associazioneitalianareiki.com/) che ha come scopo anche quello di dare una corretta informazione a riguardo. Usateci!

Non basatevi solo sugli esempi negativi, ci sono anche tante brave persone che fanno di tutto per migliorare se stessi e il mondo in cui vivono.

Cesare

Nessun commento:

Posta un commento